Libertas Sanp vince la finale nazionale A3 dei societari. nella SANP batte il cuore NEVI
Weekend trionfale quello appena trascorso per le allieve del vivaio dell’atletica Nevi che vestono i colori bianco-rosso-blu della Libertas Padova, a Isernia si è svolta la finale nazionale A3 dei campionati italiani di società della categoria allieve, le nostre atlete hanno vinto, anzi possiamo affermare che hanno stravinto, la finale grazie a delle prestazioni decisamente buone, che hanno permesso a quasi tutte le atlete di classificarsi tra i primi sei posti. Il team padovano ha vinto il torneo a scontri diretti delle dodici squadre ammesse (ogni squadra schiera un atleta/gara, 12 punti alla vincitrice poi a scalare fino a un punto alla dodicesima classificata) con 146 punti contro i 133 punti della seconda squadra classificata. Ecco nel dettaglio i risultati delle nostre atlete:
100 metri: sui blocchi va Giorgia Mason, nonostante una partenza non brillantissima, la messa in moto è potente ma fluida, Giorgia arriva al traguardo al secondo posto con il personale di 12”84 tempo valido anche per acedere ai prossimi campionati italiani individuali del prossimo Ottobre.
400 metri: per noi c’è Agata Cervellin. In una gara dove la start list lasciava poco spazio alla scalata della classifica Agata corre una bella prima parte di gara, poi l’azione si appesantisce un po’ chiudendo la sua fatica in 1’08” e al decimo posto portando tre punti alla squadra.
1500 metri: Giulia Parolin compie una piccola impresa proprio nel momento in cui un violento nubifragio scarica acqua su Isernia: gara tatticamente accorta nel mezzo del gruppo, volatona finale per conquistare un insperato terzo posto con il tempo di 5’16”
100hs: Elisa Genesin si presenta sui blocchi di partenza con il quinto tempo, pronti via ed Elisa con 17”08 conquista il quarto posto finale e quindi 9 punti
Alto: Roberta Prevedello fa percorso netto fino alla quota di 1,40, poi 1,45 al secondo tentativo e poi tre tentativi falliti a 1.50 che sarebbe stato il primato stagionale. Per lei un buon sesto posto finale.
Triplo: sulla pedana allagata della pista di Isernia Chiara De Rossi è brava prima a qualificarsi, con 9.45 ai tre salti di finale, poi dopo la sospensione a causa del diluvio, a ritrovare concentrazione e determinazione per atterrare a 10.55 buono per il quarto posto finale (per lei anche un 9.68 in finale).
Martello: nella pedana del martello per noi c’è Beatrice Fincati, Beatrice paga un po’ di emozione, forte del suo primato di 35.50, non riesce stavolta a superare i 31,18 che gli regalano comunque un bel secondo posto e punti importantissimi per la società.
Peso. In pedana abbiamo Erica Beltrame: pronti via e gara uccisa: Erica scaglia il peso a 8,90 e mette la vittoria in cassaforte, per lei poi miglior lancio a 8,92.
4×100: la prima giornata si chiude con la staffetta veloce: il quartetto composto da Genesin-Beltrame-Mason-Prevedello coglie un bel terzo posto con il tempo di 52”7. Dopo la prima giornata chiudiamo al primo posto con 7 lunghezze su Perugia.
Asta: la seconda giornata si apre con il secondo posto di Francesca “Cocò” Menegon con 2,60 che da 11 punti alla società: cominciamo a crederci!!
400hs: Chiara De Rossi corre i suoi secondi 400hs in carriera, molto bene i primi 8 hs, poi l’azione si appesantisce un po’ ma al traguardo è quarta con 1’13”9 e personale migliorato di un secondo.
200 metri: Giorgia Mason disegna un curva magnifica e all’uscita della curva è ampiamente prima, resiste con tenacia negli ultimi metri ma perde la vittoria di un soffio. Con 26”6 è comunque seconda , undici punti per noi: dopo tre gare della seconda giornata non ci possiamo più nascondere: si punta in alto!
800 metri: Giulia Parolin doppia la sua fatica del giorno precedente, nel doppio giro di pista coglie un prezioso quarto posto con il tempo di 2’29”0
Lungo: in pedana scende Roberta Prevedello, per lei subito il personale al primo salto: con 4,50 si piazza al quinto posto provvisorio che non abbandonerà più nonostante tre salti di finale nulli di cui uno decisamente vicino ai 4,80.
Disco: Beatrice Fincati va in tilt nei primi due lanci entrambi nulli, rischia di uscire e compromettere il nostro cammino ma con tenacia si riprende e scaglia il disco a 21,10 che le vale il quinto posto finale.
Giavellotto: Erica Beltrame coglie un preziosissimo quinto posto, con 24,24 metri…. Manca solo la staffetta 4×400 ma già incrociamo le dita….
4×400: il quartetto Lunardon-De Rossi-Cervellin-Genesin chiude al nono posto con 4’39”0 ma a conti fatti bastava portare a termine la staffetta… l’attesa delle classifiche è lunga ma emozionante: vittoria schiacciante con tredici punti sulla seconda, dietro di noi è bagarre ed equiliibrio ma per noi può cominciare la festa…
1) Libertas SANP 146 punti
2) Atletica Locorotondo (BA) 133 punti
3) S.S. Trionfo Ligure (GE) 133 punti
4) Atletica ARCS Perugia 132 punti
5) Gruppo atletica Vedelago (TV) 131,5 punti
6) U.S. Sangiorgese (MI) 123.5 punti
7) A.S.D. falco azzurro-Cari Chieti 111 punti
8) U.S. Quercia Trentingrana (TN) 110 punti
9) A.S.D. atletica Prato 109 punti
10) Atletica AVIS Macerata 107.5 punti
11) G.S. Mon tanari Gruzza (RE) 103 punti
12) Ilpra Atletica Vigevano (PV) 11,5 punti
CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI