Prima fase cds assoluti: i buoni risultati non mancano
Si è svolta a Marcon (Ve) il 15-16 Maggio la prima fase dei cds assoluti (seconda tappa a Padova il 12-13 Giugno). Prima volta quest’anno che la squadra assoluta si presenta a questa rassegna sotto il nome di Atletica N.E.VI., visto che, fino allo scorso anno, i nostri atleti dopo la categoria cadetti vestivano la maglia della libertas Padova. Buone le prova dei maschi ai quali mancano soltanto tre gare da coprire per raggiungere il punteggio richiesto per entrare in classifica (da un minimo di 24 a un massimo di 26 punteggi). Prima giornata caratterizzata dal vento e dalla pioggia che ha disturbato e condizionato molti dei risultati ottenuti. Anche quest’anno, dopo l’iniziativa dello scorso anno, gli allievi hanno potuto gareggiare (con peso attrezzi e altezza ostacoli degli assoluti) e dare il loro buon contributo. Da menzionare
sono la buona provanei 1500m di M’Barek Saifeddine dove all’esordio ha fermato i cronometri ad un buon 4’27″87, i 200m di Toniato Daniele, gli 800m di Oliviero Carlo Alberto e il salto in alto di Agostini Alberto. Esordio pure per Bussolaro Stefano nei 400hs con 59″72, il buon salto triplo di Marcato Dario che sigla il nuovo record sociale assoluto con 13.98m (e un buon 6.45 nel lungo). Da menzionare anche il contributo di Stragliotto Nicola, Lago Nicolò e Cenci Matteo nei lanci; Sgarbossa Fabio nei 400m 4×400 e nel lungo e Degetto Daniele nel salto con l’asta.
Ci sono inoltre altri atleti NEVI maschi che hanno gareggiato ma per un’altra squadra veneta, la Biotekna Marcon (società organizzatrice della prima fase) dove l’esordiente Bizzotto Andrea (che veste i colori bianco blu e grigi dall’inizio dell’anno) si è dovuto fermare a 4.00m nel salto con l’asta (nella foto) causa una pioggia incessante e ad un buon 1.90 nel salto in alto complice una non felice rincorsa nel salto in alto. Bene anche Marcon Alessandro (che veste le maglie Biotekna da 4 stagioni) nei 110hs molto vicino al personale con 14″94 mentre ferma i cronometri in un discreto 55″72 nei 400hs.Per la loro squadra è stata già confermata la presenza alla finale argento, ma stanno puntando alla finale oro dove partecipano le migliori 12 squadre d’Italia. Trento Luca invece trasferitosi al Marathon Trieste per impegni universitari nel capoluogo friulano ha scagliato il peso a 11.23m.
Per quanto riguarda il settore femminile sono scese in pista solo 5 atlete NEVI, le quali gareggiano tutte per l’atletica Libertas SANP. Buon risulato di Guidolin Lisa nei 100hs visto il vento contrario con 15″47 e nel salto in alto con 1.55m. Buona prova anche per Civiero Marta a soli dieci centimetri dal primato personale nel getto del peso con 10.37. Da menzionare Bordignon Gloria e Lando Valentina nel lancio del giavellotto con rispettivamente 27.42 e 18.91 e le buone prove di Bourian Khaoula nei 100m e 200m con 12″80 e 26″95.
Tra due settimane, dopo la seconda fase dei campionati di società che si svolgeranno a Padova, verranno stilate le classifiche e si qualificheranno alle finali nazionali le prime 60 squadre in Italia.