Maggio

02 Maggio 2007
Ai Ludi del Bò Luca Trento conquista il visto per gli italiani
É arrivato ieri dalla gara di Padova il primo minimo di partecipazione ai campionati italiani per la stagione 2007 all’aperto. A conquistarlo è stato Luca Trento, allievo secondo anno tesserato, come tutti i nostri allievi per gli amici della Libertas Padova ma chiaramente un’atleta NEVI di nascita. Specialista dei lanci, Luca ha ottenuto il primo minimo della sua carriera nel lancio del peso con un ottimo terzo lancio dove ha scagliato l’attrezzo a 13,63 metri migliorando il vecchio personale fermo a 12,96  e superando il limite di 13,55 fissato dalla fidal per la partecipazione ai campionati italiani del 6 e 7 ottobre a Cesenatico.
A Padova hanno gareggiato anche altri nostri atleti sempre con ottimi risultati: sempre dal peso vengono buone notizie con il personale anche di Marta Civiero con la misura di 9,10. Vittoria per Claudia Baggio che con oltre 1 metro di vento in faccia realizza un buon 12″11 bene anche Elisa Bonamigo con 13″48. Sara Bizzotto ottiene un buon riscontro cronometrico sui 1500 dove con 3’43″18 conquista la seconda piazza e ottiene anche lei il minimo di partecipazione agli italiani promesse. Mauro Baggio si classifica sesto nella gara di salto in lungo con 6,54 metri realizzato in due salti, personale anche per Nicolò Lago nel lancio del giavellotto con 37,99 (attrezzo da 800gr). Infine buone prove per Stefano Bussolaro nei 400 con 52″55 e Fabio Sgarbossa che conquista il nuovo rimato personale con 55″86.
Triplice fatica infine per Elisa Trevisan, in rifinitura per il Multistars di Desenzano che si svolgerà questo fine settimana, per la nostra eptatleta vittoria nel lungo con la misura di 5,87, 1,55 nel salto in alto e 38,08 nel lancio del giavellotto.


08 Maggio 2007
CdS prove multiple per le categorie ragazzi e cadetti: bene la NEVI
Ottimi risultati sono arrivati sabato dal campo di Cassola dove si è svolto il CdS provinciale di prove multiple per le categorie ragazzi e cadetti, altri due secondi posti sono arrivati dai ragazzi e ragazze ( 60-lungo-peso) dove individualmente sono entrati nei sei premiati Mattia Gatti e Davide De Nardi tra i maschi ed Elisabetta Siviero ed Elena Alessi tra le ragazze. Due vittorie invece nelle categorie cadetti e cadette (80hs/100hs-alto-giavellotto-lungo-600/1000) entrambe anche con ottime prestazioni individuali: Davide Esposito vince la prova maschile con una buona prova sugli ostacoli portando sul podio Luca Bernardi, Carlo Alberto Oliviero e Samuele Degetto. Ottima la prova anche al femminile con confortanti prestazioni singole di tutte le atlete, in particolare Lisa Guidolin, Veronica Battocchio e Elena Zonta che si sono classificate rispettivamente seconda, terza e quarta! I risultati completi saranno pubblicati non appena disponibili.

08 Maggio 2007
Multistars sottotono per Elisa Trevisan
Forte del terzo poso conquistato l’anno scorso Elisa Trevisan non è riuscita a ripetere l’ottima prestazione all’importante meeting internazionale MULTISTARS svoltosi sabato e domenica scorsa a Desenzano del Garda. L’anno scorso proprio in questo meeting Elisa era riuscita a ottenere un lusinghiero terzo posto ma cosa ancora più importante aveva ottenuto il minimo di partecipazione ai campionati europei di Goteborg, quest’anno Elisa dovrà invece tentare di conquistare il lasciapassare per i mondiali di Osaka in un’altra manifestazione. In particolare sono mancate le performance sui 100hs e 200 metri che l’hanno tenuta lontana dai sui standard di rendimento e l’hanno relegata in 12^ posizione finale. Ora Elisa riprenderà ad allenarsi con la sua grande determinazione per tornare in gara nell’eptathlon tra un mese per tentare l’assalto a quota 6000 punti. Non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo alla nostra atleta! Forza Elisa! Fonte foto: www.multistars.org

08 Maggio 2007
Special Week-end per Claudia Baggio
Positivo e beneaugurante weekend quello appena trascorso per Claudia Baggio. La nostra forte velocista è stata infatti autrice di un tris di gare decisamente valide “cronometricamente” che danno fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Sabato Claudia ha gareggiato (e vinto!) nei 100 metri svoltisi al Trofeo SIPE di Scorzè dove pur con 1 metro di vento contrario non ha avuto problemi nel fermare il cronometro a 12″18. Ancora meglio è andata domenica nella 39^ edizione della Quercia d’Oro internazionale, esagonale interclub disputatosi a Rovereto. La rossanese, portacolori del GS Valsugana si è aggiudicata i 100 in 12.01 davanti a Martina Giovanetti (Quercia Rovereto) con 12.05, e i 200 in 24.56 precedendo Doris Tomasini (Quercia Rovereto) con 24.59. Tempi di assoluto valore impreziositi ancor di più da due importanti vittorie ottenute su avversarie di tutto rispetto!
Nel weekend da segnalare anche il terzo posto con 36.90 di Matteo Cenci nel lancio del disco (sabato, Trofeo SIPE) e il secondo e quinto posto di Nicolò Lago e Marta Civiero nel lancio del Giavellotto rispettivamente con 38,22 e 28,82 (domenica, Meeting Atletica Triveneta, Treviso).

15 Maggio 2007
CdS allievi: A Vicenza positiva la squadra maschile, Marta Civiero conquista il minimo per gli italiani
Si è svolta sabato e domenica al campo scuola di Perraro di Vicenza la prima fase dei campionati regionali di società. Buoni i riscontri della squadra maschile in linea con la possibile conquista di una delle finali nazionali, un pó sottotono quella femminile a causa del numero esiguo di atlete, squadra femminile che si è rifatta comunque con ottime prestazioni individuali. Vediamo con ordine i risultati dei nostri….
Diversi sono stati i personali dei componenti la squadra maschile: Andrea Bizzotto aggiunge 20 cm al precedente primato personale dell’asta salendo fino a 3,30 mentre nell’alto sale fino a 1,84 (nuovo primato personale ufficiale anche se nella gare scolastiche si è spinto fino a 1,89): Fabio Sgarbossa si migliora sia nei 400 (54″87) che nei 400hs mentre Luca Trento si conferma su ottimi livelli nel peso con un miglior lancio a 13,55 dando nuova conferma al limite di partecipazione ai campionati italiani fissato dalla fidal. Limite a cui si avvicina anche Matteo Cenci nel disco con la terza posizione conquistata grazie al miglior lancio a 38,07m. Importante contributo anche da parte di Nicolò Lago un pò sottotono nel giavellotto a causa di un problemino fisico. A livello femminile ottimo weekend per Marta Civiero che conquista il personale nel peso (9,37) ma soprattutto ottiene il minimo per i campionati italiani nel giavellotto (30 metri) scagliando l’attrezzo a 31.15 metri. Buone le prove di Giulia Lando nel disco (24,38 m) e martello (23,05 m) come pure di Gloria Bordignon nel giavellotto e 100hs e Michela Civiero nei 100 e 200 metri piani

20 Maggio 2007
Esordienti, Ragazzi e ragazze protagonisti a Rossano: ai ragazzi della NEVI il CdS provinciale di prove multiple
Quasi 200 atleti hanno popolato la stadio comunale di Rossano dove ieri si è svolta la prima giornata del trofeo del presidente categoria esordienti e la seconda giornata del CdS ragazzi e ragazze di prove multiple (ieri 60hs-vortex e alto, la prima giornata svoltasi il 5 maggio a Cassola si era gareggiato su 60-peso e lungo). Buone notizie arrivano dai ragazzi della NEVI che in svantaggio di circa 500 punti dopo la prima giornata nei confronti del Fiamm Vicenza (6451-5988 a vantaggio dei vicentini) riescono a ribaltare la situazione e a vincere il Campionato imponendosi con 13961 punti contro i 13731 dei nostri “cugini” che slittano al secondo posto. Entusiasmante la gara individuale che ha visto lottare tre atleti per la vittoria con i due rossanesi De Nardi e Gatti a giocarsi la vittoria assieme al vicentino Tronco nell’ultima prova del salto in alto. Alla fine è il nostro Davide De Nardi a spuntarla ma Mattia Gatti, terzo alla fine, ha tentato di impensierirlo sfidando la quota di 1,57 fallita per poco. A livello femminile il Fiamm  Vicenza si è confermato al primo posto con 14511 punti davanti alla NEVI (14165 punti). La gara individuale ha visto l’indiscussa leadership di Ottavia Cestonaro ma dietro alla forte vicentina tre nostre atlete  si sono scatenate alla conquista del secondo e terzo gradino del podio: il secondo posto è andato a Elisabetta Siviero, il terzo a Gulia Marcon e il quarto a Elena Alessi.
Buone anche le prove degli esordienti (triathlon 60-lungo-peso) con Arianna Franceschini  seconda classificata nella prova femminile, Andrea Costa e Riccardo Zurlo si sono clasificati invece rispettivamente trezo e quarto nella prova maschile.

23 Maggio 2007
Al Banca Popolare di Marostica domina il Fiamm Vicenza ma la NEVI c’è!
Continuano a regalare emozioni i giovani atleti della NEVI. Domenica al classico meeting regionale “Trofeo Banca popolare di Marostica” i nostri atleti si sono comportati in modo egregio conquistando un insperato secondo posto di squadra ( migliorato il terzo dell’anno scorso) alle spalle del Fiamm Vicenza ma davanti alle titolate formazioni trevigiane della Trevisoatletica e il veneto banca di Montebelluna. A livello individuale da sottolineare il successo di Mattia Gatti nel peso con un miglior lancio di 12,13 ma molti sono stati anche i secondi posti : Davide Esposito nel disco (record personale con 26,47), Elena Zonta nel triplo, Elisabetta Siviero nel peso e nei 60 piani (in quest’ultima gara quarto posto anche per Giulia Marcon) senza dimenticare i vari record personali migliorati dai nostri atleti tra i quali segnaliamo i primi salti sopra i 5 metri per Samuele Degetto e Davide Esposito, l’1,50 nell’alto di Simone Trento e i 17 metri di disco conquistati da Giulia Campagnolo e il 7,63 di Erika Maggiotto nel triplo. Tutti i risultati sono consultabili su Stagione 2007.

23 Maggio 2007
CdS Assoluti: Claudia Baggio protagonista nonostante il vento contrario, Alessandro Marcon doppio pass tricolore, Mauro Baggio super nel lungo; i risultati dei nostri atleti
Il weekend appena trascorso ha visto in gara anche gli assoluti alle prese con le prime gare importanti, si è svolta infatti la prima fase dei campionati societari, prima fase che ha permesso l’iniziale piazzamento delle società, ora fino al 31 luglio gli atleti potranno gareggiare per migliorare la propria prestazione e quindi aggiungere punti alla propria squadra. Molti gli atleti della NEVI scesi in pista per difendere i colori di ben quattro società diverse, tante sono le squadre a cui la Nevi “gira” i propri validi atleti.
FIAMME AZZURRE: L’eptatleta Elisa Trevisan era in pista a Rieti dove ha gareggiato nei 100hs (14″27) nel Giavellotto (39,04) e nella 4×400
GS VALSUGANA TRENTINO: Claudia Baggio ha letteralmente stregato la pista e il pubblico di Pergine andando a vincere sia i 100 che i 200 metri con i tempi di 12″14 e 24″43 nonostante il forte vento che ha imperversato per tutto il weekend sulla località trentina, il vento spirava infatti a -4.2m/s durante i 100 e a -3.4 m/s durante i 200!!!!!
BIOTEKNA MARCON: Alessandro Marcon ha fatto il suo esordio all’aperto con la nuova squadra, dopo un periodo costellato da piccoli problemi fisici, proprio in casa…a Marcon. Alessandro ha dato prova di buona efficienza con il tempo di 15″27 nei 110hs e 55″11 nei 400hs che gli danno morale e che gli permetteranno di partecipare ai campionati italiani promesse di Bressanone in programma a metà Giugno. Buono anche il contributo dato alla 4×400.
LIBERTAS PADOVA: il resto del gruppo NEVI, in gara sempre a Marcon (ve) ha dato l’indispensabile contributo alla squadra Padovana per cercare di raggiungere una delle finali nazionali: al cardiopalma la gara di Mauro Baggio che dopo un paio di salti interlocutori attorno ai 6,30 e un paio di nulli raccoglie le energie per un ottimo salto finale a 6,82 con 2m/s di vento a favore: per l’eclettico saltatore rossanese minimo di partecipazione ai campionati italiani per 2 soli centimetri e con il vento appena nei limiti di regolamento! Buona anche la prova di Daniele Degetto a 3,80 nell’asta e con i 4 metri nel mirino, un pò sottotono i mezzofondisti Sara Bizzotto nei 1500 e Stefano Bussolaro negli 800 ma che avranno modo già dalle prossime gare di rifarsi alla grande! Brillante prova invece di Elisa Bonamigo autrice di una convincente frazione nella 4×400.
Tutti i risultati sono disponibili sulla sezione Stagione 2007.

29 Maggio 2007
Universitari, Elisa Trevisan tricolore. Doppio argento per Claudia Baggio
Elisa Trevisan e Claudia Baggio sul podio ai campionati italiani universitari di atletica leggera, svoltisi nel fine settimana allo stadio Picchi di Jesolo. In gara tutti i più forti atleti nazionali in quanto la riunione, organizzata dal Cus Venezia, assegnava anche dei punteggi per l’ammissione alle Univerdiadi di Bangok.La pluricampionessa di eptathlon Elisa Trevisan (Fiamme Azzurre) ha conquistato il titolo italiano nella prova di salto in lungo con uno strepitoso “balzo” di 6,29 metri, che vale anche come suo nuovo record personale. «Mi sentivo bene – ha detto al termine della gara la Trevisan – e ho cercato di fare del mio meglio, come sempre. Spero questa vittoria sia di buon auspicio per il proseguo dell’annata». La grande prestazione, seppur agevolata da un leggero vento a favore, è il sintomo che l’azzura sta entrando in condizione è in dopo un avvio stagionale al di sotto delle aspettative e durante la quale ha dovuto fare i conti con qualche problemino fisico. Al secondo posto la bellunese Monica Zancanaro (Cus Padova) che non è andata oltre la misura di 6,06. La Trevisan, che ai primi di giugno sarà impegnata Rieti nelle prove multiple, è quindi finita quinta nei 100 ostacoli.
Bottino luciccante pure per la velocista Claudia Baggio (Gs Valsugana) che ha colto l’argento sia nei 100 che nei 200 metri, fermando il cronometro rispettivamente a 12″06 e 24″45. Lei sinceramente inseguiva l’oro, ma è ritornata comunque contentissima da Jesolo, anche perché ha già vinto le prime due gare ufficiali.In luce anche la mezzofondista Sara Bizzotto (Libertas Padova), settima nei 1.500, e l’ostacolista Alessandro Marcon (Biotecna Marcon), settimo nei 400 hs e 10 nei 110 hs. In riva all’Adriatico Baggio, Bizzotto e Marcon hanno difeso i colori dell’Università di Padova, mentre Trevisan quelli di Camerino. Ora puntano tutti ai tricolori assoluti di Padova, a fine luglio; Bizzotto e Marcon saranno inoltre impegnati agli italiani promesse che si disputano Bressanone alla metà di giugno. Soddisfazione nella locale società di atletica Nevi dove gli atleti sono cresciuti, sotto le cure del prof. Aldo Lorenzato. (tratto da Il Gazzettino, 28-05-07, Gianni Trentin)

29 Maggio 2007
Al meeting di Cassola protagonista… la pioggia!
Sfortunato il Meeting Melody di Cassola che è stato pesantemente condizionato dalla pioggia caduta in modo torrenziale al campo comunale di San Giuseppe, molte le gare interrotte che di conseguenza non hanno dato riscontri ufficiali di primo livello. Nella sezione Stagione 2007 presenti i risultati della manifestazione

29 Maggio 2007
La NEVI argento e bronzo ai CdS di prove multiple cadetti/e
Buoni risultati quelli che arrivano da San Giovanni Lupatoto dove nello scorso weekend si sono svolti i campionati regionali di società di prove multiple. Come da tradizione, noi dell’atletica Nevi crediamo molto in questa specialità ed eravamo presenti con entrambe le squadre, maschile e femminile. La compagine maschile, composta da Luca Bernardi, Samuele Degetto e Davide Esposito ha conquistato un prezioso terzo posto dietro a Montebelluna e Fiamm Vicenza. La compagine femminile si è invece comportata ancora meglio: Chiara Baggio, Lisa Guidolin, Elena Zonta e Veronica Battocchio hanno conquistato il secondo posto di squadra dietro solo all’atletica Schio, un risultato che poteva essere addirittura migliore, purtroppo Lisa Guidolin ed Elena Zonta sono incorse rispettivamente in 3 nulli nel giavellotto e in un salto in lungo al di sotto delle proprie possibilità che hanno così dato via libera al team scledense! Al nostro quartetto non si può comunque recriminare niente in quanto in una competizione così particolare come quella multipla l’inghippo è dietro l’angolo!

29 Maggio 2007
Le gare Allievi di Abano condizionate dalla pioggia
Anche le gare di Abano,valide come seconda prova del campionato di società sono state, come quelle di Cassola, qualitativamente compromesse dalle avverse condizioni del tempo, nonostante tutto non sono mancate, per i nostri atleti prestazioni che hanno migliorato il proprio record personale. Nicolò Lago salito fino a 1,70 nell’alto e a Fabio Sgarbossa che ha fermato il cronometro a 1’02″43 nei suoi 400hs. Si aspettano ora le classifiche finali dei campionati di società per venire a conoscenza di quale finale sarà stata conquistata dalla compagine maschile dell’atletica Libertas Padova, speranze anche se più flebili anche per la squadra femminile.

29 Maggio 2007
Luca Trento decimo classificato al Brixia Meeting
Era la prima importante manifestazione a cui partecipava e probabilmente, e comprensibilmente…. Luca un pò di emozione l’ha sicuramente avvertita. In uno scenario agonistico così qualificato Luca non è riuscito ad esprimersi ai massimi livelli lanciando il suo peso da 5kg a 12,73 lui che ha quest’anno un record di 13,63. Con questa misura Luca si è comunque conquistato un discreto decimo posto finale in una competizione che vedeva in gara il miglio interprete regionale di tutte le regioni del centro nord Italia e le selezioni regionali di Svizzera, Germania e Slovenia. Rimane dunque un’ottima esperienza che lo aiuterà ad affrontare con maggior convinzione questo tipo di competizioni visto che Luca si è già garantito meritatamente l’accesso ai campionati italiani Allievi di settembre.

Lascia un commento