Luglio
03 Luglio 2007
Daniele Degetto mister 4 metri
Altra bella settimana di atletica quella trascorsa con gare a Rosà e Rossano tutte organizzate dall’atletica Nevi. Mercoledì 27 a Rosà sono scesi in pista esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, junior e promesse e senior per un festival serale dell’atletica! Tra tanti bei risultati vogliamo però sottolineare la prestazione di Daniele Degetto che per la prima volta è riuscito a saltare i 4 metri nel salto con l’asta. Dopo un periodo di apprendistato con la nuova asta Daniele sembra esser riuscito a stabilite un buon feeling con l’attrezzo che potrebbe quindi portarlo a breve a nuovi miglioramenti. Sabato 30 invece a Rossano si è svolto il campionato provinciale individuale di triathlon ragazzi e ragazze con buoni riscontri dalla categoria ragazze dove le nostre Elisabetta Siviero, Giulia Marcon, Laura Pellizzer, si classificano rispettivamente 3^, 5^ e 6^.
03 Luglio 2007
Davide Esposito ai tricolori studenteschi
Da stamattina il nostro Davide Esposito è impegnato nei campionati italiani studenteschi in corso di svolgimento a Padova. Il nostro atleta che ha avuto accesso alla manifestazione forte del titolo regionale vinto a fine maggio a Feltre negli 80 hs e difenderà i colori dell’Istituto comprensivo Gianni Rodari di Rossano Veneto. Stamattina Davide ha vinto agevolmente la propria batteria con il tempo di 11″47. Domani mattina le semifinali. Qui il link per vedere i risultati RISULTATI
03 Luglio 2007
Elisa Trevisan in coppa Europa
….da www.fidal.it……
Definite le formazioni azzurre che prenderanno parte, nel fine settimana, a Tallin (Estonia), alla Coppa Europa di prove multiple. Gli uomini saranno impegnati nella finale Super League (quella che assegna il trofeo continentale), le donne nella finale First League (la seconda serie europea). Di seguito, l’elenco dei convocati:
SUPER LEAGUE – UOMINI
Luca Ceglie (C.S. Aeronautica Militare)
Domenico Genchi (C.S. Aeronautica Militare)
Lukas Lanthaler (ASV SV Lana Raika)
Paolo Mottadelli (Atl. Cento Torri Pavia)
FIRST LEAGUE – DONNE
Elisa Bettini (G.S. Fiamme Azzurre)
Francesca Doveri (C.S. Esercito / Atl. Apuana Femminile)
Sara Tani Toscana (Atl. Empoli)
Elisa Trevisan (G.S. Fiamme Azzurre)
09 Luglio 2007
Una settimana da record…personali!
Quella appena trascorsa è stata una settimana decisamente positiva per i colori dell’atletica NEVI, una di quelle settimane dense di impegni agonistici ma che scorrono veloci e a ritmo incalzante come solo le settimane ricche di risultati possono fare. Già martedì era scattata la molla… a Ferrara, Daniele Degetto (foto a sinistra), fresco di primato personale portato a 4 metri neanche una settimana prima conferma il suo momento positivo volando a 4,10 metri e confermando il feeling con il suo nuovo attrezzo. Ma in settimana, come già dato notizia negli interventi precedenti, Davide Esposito è stato impegnato negli italiani studenteschi sugli 80hs; lo avevamo lasciato con l’11″47 delle eliminatorie che gli avevano permesso l’accesso alle semifinali, semifinali dove Davide ha corso in 11″61 risultando il primo escluso della finale dal 1° al 6° posto ma che gli ha permesso di correre la finale dal 7° al 12° posto dove si è classificato secondo, quindi ottavo nel ranking definitivo con il tempo di 11″35. In contemporanea, mercoledì sera, a Quinto di Treviso le ragazze Laura Pellizzer e Giulia Marcon si sono messe in mostra nelle gare di salto in lungo e nei 60 metri cogliendo prestazioni molto vicine ai personali in un contesto climatico decisamente sfavorevole dal punto di vista della temperatura, bene anche Lisa Guidolin che con il tempo di 19″2 nei 150 ha migliorato di 9 decimi il proprio record personale.
Il bello però doveva ancora arrivare con venerdì sera dove a Ponzano (tv) nel meeting internazionale “Memorial Giovanni Maria Idda” Claudia Baggio (foto a sinistra, gentile concessione da www.marcotogni.it) ha corso i 100 metri in un gran tempo: 11″80 che è il suo nuovo primato personale che gli ha permesso anche di vincere la gara con un centesimo di margine sulla forte atleta senegalese Aminata Diouf che in carriera ha corso anche in 11″45. A Ponzano presente pure Sara Bizzotto (foto a destra) che coglie un importante risultato nei 1500: 4’31″45 tempo molto vicino al suo primato personale di 2 anni fa ma soprattutto tempo che le vale l’accesso ai campionati italiani assoluti di fine luglio a Padova.
Sabato sera a Pergine Valsugana si è svolto invece un altro classico e importante meeting dove non manchiamo mai di essere protagonisti; Claudia Baggio conferma questo trend e anche il suo momento positivo correndo i 100 metri in 12″’06 ma anche Alessandro Marcon (foto a sinistra) è protagonista nella sua prova dei 110hs: in una pista che ogni anno gli regala sensazioni positive il nostro ostacolista ferma il crono a 15″03, nuovo primato personale che lascia intendere che il muro dei 15″ potrebbe cadere entro il finale di stagione. Positiva anche la prova di Stefano Bussolaro che nei 400 sigla il primato stagionale in 51″08.
Buone notizie anche da Tallin, in Estonia dove si è svolta “first league” della coppa Europa di prove multiple, la squadra italiana, guidata dalla capitana Elisa Trevisan ha ottenuto un buon terzo posto conquistando una tranquilla salvezza, obiettivo di squadra della trasferta. Elisa Trevisan cercava invece anche riscontri positivi personali dopo un avvio di stagione un pò difficile e sottotono. Riscontro che è arrivato e che può rappresentare lo spartiacque della stagione di Elisa chiamata a questo punto ad un brillante impegno ai campionati italiani che potrebbero permettergli la partecipazione alle universiadi di Bangkok o, sebbene più difficile, l’accesso ai mondiali. Elisa ha disputato infatti a Tallin una gara decisamente valida ottenendo 5716 punti, classificandosi al 5° posto finale. I 5716 punti finali sono frutto di 13,97 negli ostacoli, 1,66 nell’alto, 13,46 nel peso, 25,20 nei 200metri 5,96 nel salto in lungo, 42,62 nel giavellotto e 2.25,88 negli 800.
12 Luglio 2007
Ai campionati regionali assoluti oro e argento per Alessandro Marcon
Martedì e mercoledì si sono svolti a Mogliano Veneto i campionati regionali assoluti da dove Alessandro Marcon è tornato con un oro e un argento al collo; seppur con tempi non brillantissimi a causa della temperatura tutt’altro che estiva Alessandro ha conquistato l’argento martedì sera sui 110hs con il tempo di 15″38 mentre è riuscito a cogliere la vittoria e il suo primo titolo regionale assoluto nella serata di mercoledì nella gara dei 400hs dove ha fermato il cronometro sul tempo di 54″74, tempo che assolutamente non lo soddisfa ma che è ampiamente compensato dalla soddisfazione per il titolo regionale conquistato. Gli altri atleti che hanno gareggiato ai campionati regionali sono stati Alessandro Dissegna dove nei 400hs ha conquistato il personale ma rimane a 4 decimi dal “muro del minuto”, Daniele Degetto sfortunato nella gara dell’asta dove ha dovuto arrendersi a 3 nulli alla misura di entrata di 3,80, Priamo Grego a 1,60 nell’alto e le staffette 4×100 e 4×400 della Libertas Padova con le nostre Khaoula Bourian, Sara Bizzotto e Elisa Bonamigo inserite nei quartetti con l’obiettivo di conquistare punti importanti in ottica campionati di società.
Buone notizie inoltre da Montebelluna dove mercoledì hanno gareggiato diversi atleti delle categorie ragazzi e ragazze, tra i diversi buoni risultati, spicca la vittoria di Giulia Marcon nei 60hs ragazze con il nuovo record personale di 9″7 che eguaglia il record sociale della gara e che è risultato, alla fine della manifestazione, il secondo miglior risultato tecnico di categoria della manifestazione.
25 Luglio 2007
Mauro “vola” a 7 metri nel vento di Lana
Grande prestazione quella che ha colto Mauro Baggio sabato scorso nel meeting di Lana in provincia di Bolzano. Per la prima volta in carriera Mauro ha saltato i 7 metri, misura sicuramente d’eccellenza che gli ha permesso di classificarsi al secondo posto nella gara. Peccato solo che ad inficiare la prestazione ci sia stato troppo vento a favore; +3.7 m/s il verdetto dell’anemometro ben oltre quindi il limite consentito di 2 m/s. Discrete le alre performance degli atleti saliti in alto adige per gareggiare: Alessandro Marcon nei 110hs ha colto un discreto 15″20 a confermare una buona regolarità su questi tempi, serata negativa invece per Daniele Degetto con tre nulli in entrata nell’asta, mentre nei 400 bene Alessandro Dissegna vicino al proprio personale con 54″63. Buon test anche per Nicolò Lago nel giavellotto e Nicola Stargliotto e Fabio Sgarbossa nei 100 metri.
25 Luglio 2007
Baggio, Bizzotto, Trevisan: 3 ragazze rossanesi in cerca di gloria ai campionati italiani
Comincia domani giovedì 26 luglio la storica edizione 2007 dei campionati italiani assoluti di atletica (storica perchè tornano a svolgersi in Veneto dopo 95 anni).
Saranno 3 gli atleti provenienti dal vivaio dell’atletica Nevi, una partecipazione decisamente in tinta rosa visto che per nome Le 3 atlete fanno rispettivamente Claudia, Sara ed Elisa!
Vien da sorridere pensando che solamente queste tre atlete messe assieme potrebbero quasi da sole partecipare ad un campionato di società senza assolutamente sfigurare!
Merito soprattutto di Elisa Trevisan che di specialità come sappiamo bene fa le prove multiple e che dell’eptathlon è campionessa 2006 in carica; sicuramente quest’anno, essendo i campionati italiani quasi in casa, farà di tutto per confermarsi ma soprattutto, cercherà con sette prove d’orgoglio, di mettere nel carniere più punti possibili con il pensiero ai mondiali di Osaka, in Giappone o per le Universiadi in Thailandia. Se le forze dovessero assistere la nostra atleta, Elisa si cimenterà, sabato, anche nella gara singola del salto in Lungo affrontando tutte le migliori specialiste singole. Anche Claudia, dopo il settimo posto nei 100 metri del 2006, cercherà di esaltarsi sulla pista patavina per guadagnare un piazzamento importante in un contesto quanto mai equilibrato e competitivo come quest’anno. Claudia si cimenterà poi anche nella prova dei 200 metri. Prima esperienza, invece, ai campionati italiani assoluti per Sara Bizzotto che dopo tutta la trafila di partecipazione agli italiani delle categorie giovanili ha conquistato l’ambito e meritato pass per le nazionali con il chiaro intento di stabilire il proprio primato personale proprio nell’occasione più importante.
Programma:
– Giovedì: le prime quattro gare dell’eptathlon di Elisa ( 100hs, alto, peso, 200)
– Venerdì: conclusione dell’eptathlon di Elisa (Lungo, giavellotto, 800), Claudia (100metri) e Sara (1500)
– Sabato: Claudia (200 metri) , Elisa (salto in lungo)
L’ELENCO DEGLI ISCRITTI E I RISULTATI IN DIRETTA
29 Luglio 2007
Elisa Trevisan straordinariamente ancora campionessa italiana, Claudia Baggio in continua crescita
E fu così che Elisa, visto la propria attitudine, completò il proprio personalissimo Decathlon!! Non stiamo però parlando di 10 gare ma bensì di 10 titoli italiani!! Eh si cari amici che ci seguite dal nostro sito perchè Elisa Trevisan C’E’!!!! (per copiare un famoso telecronista del motomondiale…) Dieci titoli italiani di cui 3 assoluti e tutti di fila sono qualcosa da annuario e da manuali dell’atletica! Elisa torna dal CALDISSIMO (sia climaticamente che dal punto di vista del tifo…) campionato italiano di Padova con qualche recriminazione dovuta dalla sfortuna di aver trovato come vero avversario il vento… le gare dei 100hs, 200m e del lungo sono state decisamente compromesse dal forte vento contrario che hanno limitato le prestazioni crono-metriche della nostra atleta che altrimenti avrebbe sicuramente inseguito con più convinzione il muro dei 6000 punti che gli avrebbero permesso l’accesso ai mondiali di Osaka in Giappone a fine Agosto. Il totale parla di un buon 5690 punti finale frutto di 14″20 nei 100hs (v:-2m/s) 1,69 nel salto in alto, 13,40 nel getto del peso, 25″27 nei 200 (v:-1.7 m/s) nella prima giornata e 5.92 nel salto in lungo (-1.3 m/s), 43,48 nel giavellotto, 2’27″62 negli 800. Da sottolineare che elisa ha prevalso in tutte le gare tranne che nella prova finale degli 800 metri quando la vittoria finale era già in cassaforte e l’obiettivo Osaka oramai sfumato.
Tutto questo succedeva giovedì e venerdì… ma Elisa si è ripresentata in pista ieri sera (sabato) per partecipare al concorso del salto in lungo affrontando tutte le migliori specialiste, dopo la fase dei tre salti di qualificazione Elisa con 5,95 aveva l’ottava piazza ma da brava atleta tenace qual’è ha provato fino in fondo a aggiungere qualche centimetro, l’ultimo e sesto salto a 6,14 l’ha posizionata in quinta posizione a pari misura con la quarta, ancora una volta a ribadire che Elisa non molla mai!!!
Ma non solo Elisa a Padova…. anche Claudia Baggio ci ha fatto emozionare con i suoi sprint al fulmicotone. Claudia reduce dal settimo posto degli assoluti del 2006 nei 100 metri ha quest’anno migliorato la propria posizione finale, conquistando un fantastico quinto posto nella finale di venerdì sera con il tempo di 12″04 con il solito vento contrario di -3.2 m/s, (in batteria 12″11 con -3.4) a soli 8 centesimi dal secondo posto e dietro alla brava palermitana Anita Pistone che si è aggiudicata la gara con 11″78. Ieri Claudia ha concesso il bis con un buon settimo posto nei 200 metri con il tempo di 24″57 (v:-2.1m/s) Da sottolineare la continua crescita della nostra velocista che via via sta scalando le graduatorie nazionali non soltanto sulla carta ma tenendo regolarmente dietro avversarie molto forti e quotate!
Ottima prova anche da parte di Sara Bizzotto che alla prima esperienza ad un campionato assoluto ha corso i suoi 1500 metri in 4’38″42 che le è valso il 15° posto ma che soprattutto gli permette di conseguire esperienza per il futuro.
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
31 Luglio 2007
Elisa Trevisan alle Universiadi di Bangkok in Thailandia
La notizia era nell’aria da qualche giorno, dopo che Elisa in occasione dei campionati italiani svoltisi a Padova non era riuscita a cogliere il pass per i mondiali di Osaka, la convocazione per le universiadi di Bangkok in Thailandia sembrava scontata…notizia confermata oggi dall’uscita delle convocazioni ufficiali per la trasferta universitaria in terra thailandese. Elisa è stata convocata nella gara dell’eptathlon. Sono 28 gli atleti azzurri convocati per l’atletica (13 maschi, 15 donne). Nessuno dei convocati è inserito nella squadra che gareggerà ai successivi Mondiali di Osaka, per molti di loro è quindi l’appuntamento principale della stagione. Per quanto ci riguarda la convocazione di Elisa è per noi e soprattutto per lei un importante traguardo stagionale da onorare e da disputare con il massimo della concentrazione. Elisa partirà per la Thailandia il domenica 5 Agosto e gareggerà giovedì 9 e venerdì 10 al Main Stadium della Thammasat University. Piccola delusione invece per Claudia Baggio che non è stata convocata pur avendo dimostrato più volte sul campo di essere tra le più forti velociste italiane universitarie sia sui 100 che 200 metri. Dispiace soprattutto che le sia stata preferita, sui 100 e 4×100 la toscana Audrey Alloh in possesso di un primato personale superiore a Claudia e sempre battuta dalla nostra velocista negli scontri diretti (anche nell’ultimo week-end a Padova dove la toscana non ha raggiunto nemmeno la finale).
IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE
Questi i convocati :
UOMINI 13 400 e 4×400: Marco Moraglio (Aeronautica) e |
DONNE 15
100 e 4×100: Audrey Alloh (Asics Firenze Marathon) e |