Agosto

8 Agosto 2009 Per Elisa Trevisan drammatico secondo posto ai campionati italianiTrofeo Zanon oramai alle porte…proseguono i preparativi, cadetti e allievi si rimettono in moto per preparare la gara
Secondo posto pieno di rimpianti quello di Elisa Trevisan ai campionati italiani di Milano svoltisi lo scorso fine settimana. Ad Elisa è andato l’argento nella gara di eptathlon: era oro, sembrava fatta, poi nell’ultima gara, gli 800m. finali Elisa è “affogata” beffata dalla stanchezza e dal caldo dell’arena milanese. Dispiace perchè Elisa ha affrontato l’ultima prova con ben 355 punti di vantaggio sulla lombarda Cecilia Ricali, un titolo quindi che non poteva sfuggire, purtroppo la Ricali con 2’18” negli 800 riusciva a scavalcare Elisa non tanto grazie alla propria prestazione quanto alla controprova di Elisa che chiudeva in 2’51″29. Classifica finale che vede la Ricali vincere il tricolore con 5409 punti, Elisa seconda con 5366 e la laziale Laura Rendina terza con 5362 punti (anche lei autrice di un’ultima buona prova sugli 800 vinti in 2’15”). Fallisce così l’assalto al quarto titolo tricolore assoluto all’aperto, sono colpi che fanno male ma speriamo che Elisa sappia metabolizzare e reagire,cosa di cui siamo sicuri ma che non perdiamo occasione per incitarla perchè Elisa è “grande” di suo, la sua specialità è titanica e traditrice, se ti va male una gara se ne va a quel paese il lavoro di una intera stagione. Dunque, 5.366 punti guadagnati con questa sequenza ottenuta in due giorni di estrema fatica – 13”89 hs; 1,66 alto; 13,74 peso; 25”45 200m.; 5,86 lungo; 40,96 giavellotto; 2’51”29 sugli stregati 800m. mai corsi da Elisa così lenti, oltre 20 secondi di più del proprio personale.
Non grandi soddisfazioni anche da parte degli altri nostri atleti impegnati a Milano: Alessandro Marcon nei 110hs compie mezzo miracolo riuscendo a correre con un tallone malmesso a causa di una gran botta rimediata nell’ultimo allenamento di rifinitura, a tre giorni dalla gara, per lui 15″05 vale solo il 14° posto, poco per lo stato di forma fatto vedere la settimana precedente al meeting di Pergine dove con 14″74 era andato a soli 2 centesimi dal personale e tempo questo che gli avrebbe permesso l’accesso alla finale dei primi 8 in Italia. Quindicesimo posto infine per Claudia Baggio nei 100 metri dove con 12″39 non è riuscita a esprimersi ai suoi migliori livelli.

8 Agosto 2009 Trofeo Zanon oramai alle porte…proseguono i preparativi, cadetti e allievi si rimettono in moto per preparare la gara
Proseguono a ritmo serrato i preparativi per il 19° Trofeo Gino Zanon, in questi giorni sono terminati i lavori di messa a nuovo delle tribune dello stadio comunale, nessun intervento strutturale, ma solo un “restailyng” cromatico per accogliere e avvolgere spettatori e atleti che accoreranno a Rossano il 6 settembre con i colori giallo e blu, colori sociali dell’atletica NEVI.
E’ invece attivo da qualche giorno il sistema informatico per le iscrizioni on-line al meeting, ricordiamo dunque a tutte le società che le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente on-line entro il giorno venerdì 4 settembre utilizzando il sito www.trofeozanon.it sezione iscrizioni e che non verranno accettate iscrizioni il giorno della gara.
Ripresa ufficile degli allenamenti per la categoria cadetti fissata per lunedì 17 agosto, ragazzi per lunedì 24 agosto. Discorso a parte per gli atleti che saranno impegnati nei raduni regionali. Lisa Guidolin, Andrea Bizzotto, Mattia Gatti e Alessandro Cecchin saranno impegnati presso il centro federale di Schio (VI) dal 17 al 21 per il raduno di Prove Multiple; Daniele Toniato e Gloria Bizzotto saranno invece impegnati dal 20 al 24 a Farra D’Alpago (BL) con gli ostacolisti.

26 Agosto 2009 Trofeo Zanon, inizia il conto alla rovescia
Fervono i preparativi a Rossano Veneto in vista del 19° Trofeo Gino Zanon in programma il giorno domenica 6 settembre. Sia al campo comunale che nella sede sociale di via Roma si lavora a pieno ritmo per gli ultimi dettagli organizzativi. Primo atto ufficiale, giovedì 3 settembre dalle 18:30 data in cui ci sarà la presentazione ufficiale presso la sala consiliare del municipio di Rossano Veneto dell’edizione 2009 del meeting di atletica leggera; alla conferenza stampa sono invitati tutti coloro ,appassionati sportivi e non, desiderino essere presenti all’evento e sarà anche l’occasione per la presentazione della delegazione degli atleti della società atletica l’Aquila che verrà ospitata fino a domenica, giorno della competizione. La delegazione aquilana, è stata fortemente voluta dal direttivo dell’atletica NEVI, nell’ottica di un abbraccio simbolico a chi ha subito le devastanti conseguenze del terremoto di qualche mese fa. La società abruzzese, sebbene per ovvi motivi in numero limitato, ha risposto con entusiasmo a questa possibilità e sarà ospitata per tutti i quattro giorni presso l’hotel Al Camin di Bassano del Grappa grazie allo sforzo del direttivo dell’atletica NEVI e al contributo importante messo a disposizione dai comuni di Rossano Veneto e Rosà (comuni collegati per quanto riguarda la squadra di atletica) e alla provincia di Vicenza. Da venerdì partirà poi il conto alla rovescia per l’inizio del Meeting, dove l’attesa sarà sia per l’innovazione delle iscrizioni obbligatoriamente on-line (novità assoluta per un meeting di atletica, www.trofeozanon.it ) sia la presenza già confermata di diversi atleti di valore nazionale e internazionale con la presenza anche di diverse maglie azzurre giovanili. La prima gara avrà inizio alle ore 10:00, l’ultima alle 18:30.

04 Settembre 2009 Iscrizioni ON-LINE a pieno ritmo, è già Trofeo Zanon!
Attesi per domenica 6 settembre oltre cinquecento atleti al campo comunale di Rossano Veneto per la diciannovesima edizione del Trofeo Gino Zanon organizzato dall’atletica NEVI in collaborazione con i comuni di Rossano Veneto e Rosà. La conferenza stampa di ieri, giovedì, ha dato l’inizio al trofeo Zanon edizione numero 19. Il meeting, riservato alle categorie cadetti e allievi si avvia quest’anno a un’edizione spumeggiante e vivace grazie anche al grosso impegno volto all’immagine dell’evento curata nei minimi dettagli e che mira a diventare manifestazione leader della seconda parte di stagione oltre che nel veneto anche nel territorio nazionale. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni on-line sono infatti 87 le società di atletica appartenenti a 9 diverse regioni che hanno iscritto almeno un’atleta. La fama del Trofeo Zanon è arrivata fino alla Sicilia che presenterà sei atleti provenienti da Catania, importante anche la presenza della regione Abruzzo con gli atleti dell’Atletica L’Aquila (nella foto) ospitati in occasione del progetto Abruzzo promosso dall’Atletica NEVI come messaggio di solidarietà post-terremoto. A poco più di un mese dai campionati italiani di categoria saranno dunque attese anche quest’anno prestazioni di eccellenza; dopo il record italiano fatto segnare l’anno scorso da Giovanni Galbieri negli 80 metri cadetti l’atleta veronese si presenta quest’anno sia sui 100 metri forte del bronzo vinto ai mondiali allievi che nel salto in lungo. Attenzione rivolta anche all’ostacolista Silvia Zuin, l’altista Davide Spigarolo, la giavellottista Sara Jemai e la lunghista Giada Palezza tutti atleti che hanno conquistato la maglia azzurra nella stagione in corso. Maglia azzurra che ha vestito quest’anno anche la specialista delle prove multiple Lisa Guidolin che iscritta negli ostacoli e nell’alto guiderà le stelle di casa dell’atletica Nevi, oltre a lei saranno infatti in pista tutti gli atleti di casa tra i quali Mariano Bernardi nel salto in lungo, Daniele Toniato e Gloria Bizzotto attesi protagonisti nei 300hs e il quartetto Mattia e Andrea Gatti, Alessandro Cecchin e Saiff M’barek alla ricerca di conferme nel pentathlon cadetti dopo la vittoria nel campionato di società di prove multiple. Inizio gare ore 10 con chiusura alle 18:40.

Lascia un commento